Scopri NAO!
Conosciamo il Robot NAO
Mirabalandia propone delle tecniche all'avanguardia
a supporto delle terapie.
Tecniche all'Avanguardia!
Scopri la Terapia con il Robot NAO
NAO è un robot umanoide che si muove, riconosce persone e oggetti, ascolta e parla. E' estremamente realistico e naturale nei movimenti. Può afferrare oggetti, spostarsi, ballare, esplorare una stanza e persino interagire con le persone.
0
%
Maggior Focus
0
%
Facilita le interazioni
La Terapia con NAO
I bambini con Disturbi dello Spettro Autistico presentano spesso difficoltà nell’identificare e nel riconoscere gli stati emotivi delle persone che interagiscono con loro.
- Dagli studi che si sono succeduti negli anni, è emerso che i robot migliorano le competenze sociali dei bambini con Disturbi dello Spettro Autistico, in quanto l’interazione con le altre persone può spesso essere disorientante, anche a causa della variegata espressività del volto umano venendo a contatto con numerosissimi segnali sociali (le espressioni facciali, i gesti, la tonalità della voce) per loro difficili da interpretare. Il robot sociale diventa quindi una sorta di intermediario, affidabile e prevedibile per il bambino.
- Secondi gli studi, i bambini con Disturbi dello Spettro Autistico riescono a mantenere il focus per maggior tempo sui robot, senza distrazioni da parte di difficili segnali, e mantengono il contatto oculare con loro per più tempo.
- A differenza di altri strumenti come i software, che catturano completamente l’attenzione dei bambini, i robot umanoidi facilitano le naturali interazioni persona-persona. NAO è in grado di interagire con i bambini attraverso una modalità accattivante, che suscita curiosità e attira l’attenzione, come se per i bambini fosse una persona reale.